Il palio di San Nicola

Un antico borgo medievale che domina la Riviera del Conero e il Mare Adriatico da un’altitudine di 125 mt slm. Una delle più longeve detentrici della Bandiera Blu, con ben 30 vessilli, un importante riconoscimento assegnato dalla Fondazione Fee da 37 anni. Nel cuore del paese si estendono grandi aree verdi e sentieri per raggiungere Monte Conero o le spiagge selvagge della Riviera.
Questa è Sirolo, la Perla dell’Adriatico.
Oltre alla bellezza naturale, c’è di più: la storia.
Il centro di Sirolo conserva buona parte della struttura urbanistica dell’antico castello eretto nel VII secolo a strapiombo sul mare, di cui oggi restano il borgo e le due torri. Nato a scopo difensivo contro le invasioni di barbari e pirati, venne successivamente inserito nel sistema difensivo dei Castelli di Ancona proprio grazie alla sua particolare conformazione con il sistema viario a graticcio, ai vicoli, alle torri e all’imponente cinta muraria. In epoca medievale, Sirolo divenne una roccaforte inespugnabile e uno dei più importanti luoghi d’incontro di quegli ordini monastici che vi trovarono rifugio per scappare dalle persecuzioni.

X edizione della tradizionale disfida tra le contrade di Sirolo.
Il 9 maggio è San Nicola e in occasione dei festeggiamenti per il suo Patrono, a Sirolo si tiene il Palio di San Nicola di Bari.
Il paese si suddivide in 11 contrade per quella che è una festa dedicata a grandi e bambini, tra tamburini, sbandieratori, dame e cavalieri in costume, animazione e numerose bancarelle di artigianato.
Il duplice appuntamento è per sabato 11 e domenica 12 maggio a Sirolo, ai piedi del Monte Conero.

Si svolge in due momenti: la disfida delle contrade e la disfida della canaja.
La prima consiste in una staffetta che vede impegnati gli abitanti adulti delle undici contrade; la disfida della canaja, invece, ha come protagonisti i giovanissimi, dagli 11 ai 13 anni.

Le feste rionali sono l’occasione perfetta per conoscere la vera anima di una città.
Sirolo non è solo una meta balneare o un bel borgo da visitare la domenica, è custode di tradizioni, così importanti da essere rispettate e promulgate ancora oggi.
Per chi vuole vivere ogni momento ed esperienza, abbiamo case in vacanza anche qui, proprio a due passi dalle meraviglie della natura per cui è famosa e apprezzata.

Apri chat
1
Bisogno di aiuto?
FUED chat
Ciao 👋
Come possiamo aiutarti?