Vita da spiaggia

Sirolo mare bandiera blu Monte Conero

SIROLO

Un mare limpido e stabilimenti balneari efficienti sono il motivo per cui sulle spiagge di Sirolo sventola ogni anno la Bandiera Blu.

Spiaggia Urbani

Situata in un’insenatura alle pendici del borgo e bagnata da acque cristalline, è la spiaggia in cui si rilassano i sirolesi doc. L’odore pungente dei pini, il vasto arenile attrezzato con stabilimenti e piccoli ristoranti la rendono un autentico angolo di paradiso. È raggiungibile in auto, ma i parcheggi non sono molti, meglio servirsi del bus navetta o andare a piedi se si hanno buone gambe. Per un pranzo da veri vacanzieri consigliamo il ristorante “La Paranza”, che propone ottimi piatti di pesce da gustare direttamente in spiaggia.

San Michele e Sassi neri

San Michele ha sabbie bianche, è ampia e ventilata. La vista sulle rocce a strapiombo che si tuffano nel mare è mozzafiato. La parte settentrionale, detta dei “Sassi neri”, deve il nome al suo fondale scuro. La spiaggia è raggiungibile a piedi, passando per un meraviglioso sentiero alberato lungo poco più di un chilometro, o con il comodo bus navetta che passa nei punti principali del paese. Il ristorante “Da Silvio”, ricercato e informale al tempo stesso, saprà deliziare anche i palati più esigenti.

Spiaggia delle due Sorelle

Gli inconfondibili speroni di roccia che emergono dal mare sono diventati un simbolo della Riviera del Conero. Le sue sabbie bianchissime segnano un tratto di costa che conserva intatta la sua natura incontaminata. Un luogo imperdibile raggiungibile via mare. Chi vuole farlo in tutta comodità può prenotare un’escursione personalizzata con Conero Trip. Ai più avventurosi consigliamo di noleggiare una canoa o un sup dal porticciolo di Numana o dalla spiaggia di San Michele.

NUMANA

A nord del porticciolo una ripida falesia domina piccole spiagge nascoste tra le insenature, a sud si estende un ampio lido di fine ghiaia, di facile accesso anche per le famiglie.

La “Spiaggiola”

È la più caratteristica di Numana, raggiungibile a piedi dal centro, passando per il porticciolo turistico. Se si vuole respirare l’atmosfera che animava la vita dei vecchi pescatori numanesi, basta perdersi tra le barche ormeggiate. La baia, un lembo di costa a mezzaluna con ghiaia fine e dorata, offre un colpo d’occhio splendido sulla natura del Conero. Suggeriamo di noleggiare una canoa o un sup per andare alla scoperta delle bellissime calette dei dintorni.

Litorale di Numana

Con le sue spiagge confortevoli è una meta adatta al turismo di tutte le età. Ci si può stendere al sole in uno dei tanti stabilimenti attrezzati o fare rilassanti passeggiate sul lungomare. Il tradizionale piatto di moscioli al ristorante 30 Nodi è una squisitezza da non perdere. Piccolo neo, la ridotta disponibilità di parcheggi.

Litorale di Marcelli di Numana

La posizione riparata e tranquilla ne fa un vero paradiso per le famiglie con bambini. I servizi sono numerosi e a pochi passi dalla spiaggia e dalla frazione omonima. È un posto ideale anche per chi ama passeggiare o pedalare (da Planet Bike è possibile noleggiare bici). La sera si può curiosare tra le bancarelle o godersi una cena romantica direttamente sul mare al ristorante Bocasalina.

Mezzavalle

Spiaggia libera dal fascino selvaggio. Un luogo perfetto per chi ama la natura incontaminata, accessibile dal mare o da due sentieri che partono dalla strada provinciale del Conero. Per vivere al meglio la bellezza di questo paesaggio naturale è consigliato un equipaggiamento adeguato.

La baia di Portonovo

Il mare turchese, la spiaggia di sassi e ghiaia bianca disegnano uno scenario da favola. Facilmente raggiungibile in auto, autobus o bus navetta. La zona è ideale per appassionati di piccole immersioni e snorkeling. Un aperitivo al tramonto al ristorante La Capannina è l’ideale per concludere una giornata di mare perfetta.

Apri chat
1
Bisogno di aiuto?
FUED chat
Ciao 👋
Come possiamo aiutarti?