Le terre generose dell’Anconetano e della vicina Vallesina portano in grembo i due maggiori esponenti della tradizione vitivinicola regionale. Vini che raccontano la storia di una cultura profonda, autentica, scritta dalle mani sapienti di gente laboriosa e appassionata.
Il Rosso Conero è un vino antico, nato dal suolo calcareo e forgiato dalla forte escursione di un microclima in equilibrio tra il vigore del sole e il soffio costante del mare. Condizioni che conferiscono alle uve Montepulciano un carattere unico. Rubino intenso, fortemente fruttato, caratterizzato da un lungo e persistente retrogusto con sfumature minerali e salmastre. Dal 2004 esistono due vini figli della stessa zona DOC: Rosso Conero DOC e Conero DOCG. Il primo può essere servito anche fresco, il secondo è una variante più complessa.
Il Verdicchio è il vino bianco marchigiano per eccellenza, considerato uno dei migliori vini da pesce, quindi perfetto per la gastronomia della riviera. Prodotto nelle due grandi zone dei Castelli di Jesi e di Matelica, entrambe pregiate del riconoscimento DOC e DOCG, è corposo e strutturato anche nelle versioni più fresche e giovani. Vinificato e affinato in contenitori inerti come le vasche d’acciaio o cemento, ha un colore giallo paglierino più o meno intenso, con sfumature verdoline.
Cantina Umani Ronchi
Il cuore pulsante di questa azienda nota in tutto il mondo è la bottaia con la sua bellissima sala degustazione, uno spazio scavato all’interno di una collina dove intraprendere un viaggio sensoriale tra natura e design, tra il calore del legno e le note evocate dal vino.
Cantina Moroder
Immersa tra le colline del parco del Conero, rappresenta al meglio la storia e il patrimonio vitivinicolo di queste terre. Consigliamo una visita alla cantina con degustazione abbinata a una cena romantica a base di prodotti biologici.
Tenuta Musone Colognola
Viticoltura biologica nell’entroterra panoramico di Cingoli. Circondata dal dolce abbraccio dei colli marchigiani, la cantina è un luogo ideale per vivere una emozionante visita completa di degustazione. Le bollicine renderanno l’estate più briosa.